Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 916
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     Chen Cheng si precipitò in un'altra stanza e ne riportò la piccola Bilancia Colma d'Oro. Quando ritornò nella sala tutta la famiglia, giovani e vecchi, mogli e concubine, venne a prosternarsi e a supplicare di salvare la bambina.
     Essa aveva in testa una coroncina di fiori e perle, cui erano appesi gli otto tesori. Indossava un abitino ovattato di seta e di ramia gialla cangiante, con una gonnella di seta ricamata in rosso su pantaloncini in seta e oro, e una mantelletta di satin verde imperiale con il colletto a scacchiera. Calzava scarpine di seta e ramia rosa a testa di rana. Andava a caccia di dolciumi e se ne infilava nelle maniche quanti poteva.
     "Ecco qua la bambina" disse Scimmiotto. "Ora assumerai il suo aspetto e ce ne andremo al tempio."

     "Come faccio a trasformarmi in quella cosina?"
     "Sbrigati; non vorrai che ti aiuti con una legnata."
     "Fermo, fratello!" gridò Porcellino spaventato. "Fammi provare."
     Il bestione recitò un incantesimo, si scosse più volte e gridò: "Trasformazione!". In effetti la sua testa prese l'aspetto della bambina, ma la sua corporatura, con quella grossa pancia sporgente, non avrebbe ingannato nessuno.
     "Dài, sforzati!" incitò Scimmiotto sghignazzando.
     "Mi puoi battere quanto vuoi, ma più di così non riesco a fare."
     "Via, una testa di bambina su un corpaccione di monaco! Né maschio né femmina: così non va. Danza la figura dell'Orsa Maggiore."
     Scimmiotto gli soffiò addosso il suo alito magico e anche il corpo, a poco a poco, prese l'aspetto della bambina. A questo punto il Novizio disse ai due vecchi: "Ora portate via i bambini. Se questo burlone volesse giocarvi un brutto tiro, non sareste in grado di distinguerci. Dategli dolci e frutta perché restino occupati e non si facciano sentire: non sarebbe il caso di destare sospetti nel grande re. E intanto noi ci andiamo a divertire."


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]