Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 1006
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     "Qui ci dovrebbe essere un bufalo, vecchio amico" osservò il Novizio. "Vedi che invece non c'è? È scappato."
     "Quando è scappata, quella bestia maledetta?" gridò Laozi scuotendo il ragazzo addormentato.
     Egli saltò su, cadde in ginocchio e rispose: "Non lo so, eccellenza, mi ero addormentato. Non so quando sia accaduto."
     "Come ti sei potuto addormentare, buono a nulla?" lo sgridò Laozi.
     "Avevo raccolto un grano di cinabro caduto a terra nella stanza degli elisir" spiegò il ragazzo prosternandosi. "L'ho mangiato e sono caduto addormentato."
     "Sarà stato il cinabro sette volte raffinato che abbiamo preparato tempo addietro. Un grano fa dormire per sette giorni; prima non c'è verso di svegliare chi l'ha mangiato. Dev'essere accaduto sette giorni fa. Quella brutta bestia ha approfittato del tuo sonno per scappare nel mondo di Sotto. Vediamo se manca qualche altra cosa in giro."

     "Vi dico io che cosa manca: un anello molto pericoloso" precisò il Novizio.
     Il signore Laozi fece le sue verifiche, e in effetti risultò mancante un braccialetto di vajra. "Ecco che cosa ha rubato quel maledetto!"
     "Si tratta proprio di questo!" esclamò il Novizio. "E lo avrei dovuto riconoscere, visto che me lo tirasti sulla testa ai tempi del duello con Erlang. Fu così che vincesti il tuo vecchio Scimmiotto. Ora che è capitato nel mondo di Sotto, dovresti vedere che putiferio di cose è riuscito a rubare."
     "Ma dov'è quella bestia immonda?"
     "Abita nella caverna del Monte del Cappuccio d'Oro, dove ha chiuso il mio maestro, che ha rapito, e il mio randello, che ha rubato. Gli fanno buona compagnia le armi di chi mi aiutava: il principe Nata e il dipartimento Fuochi, che hanno perduto il loro equipaggiamento al completo. Solo il conte del fiume non si è fatto rubare niente, per quanto non sia riuscito ad affogarlo. Figurati che gli arhat inviati dal Buddha si son visti rubare la loro sabbia di cinabro d'oro, con cui dovevano immobilizzarlo. In realtà ti sei preso una bella responsabilità, anche penale, vecchio mio, a lasciare briglia sciolta a una bestia che ruba e ammazza come quella."


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]