La vecchia scoppiò a ridere fragorosamente: "Volete dire che ha bevuto l'acqua di quel fiume?"
"Ma sì, era così limpida che gliene ha fatto venir voglia" rispose Scimmiotto.
"E l'ha trovata di suo gusto?" chiese la vecchia soffocando dalle risate. "Venite dentro, vi spiegherò tutto."
Scimmiotto diede il braccio al monaco cinese, mentre Sabbioso sosteneva Porcellino. L'uno e l'altro non smettevano di gemere, con il ventre gonfio, il viso cereo e le sopracciglia aggrottate dalla sofferenza. Entrati nella capanna li fecero sedere, e il Novizio ripeté: "Nonna, il mio maestro ha bisogno di acqua calda. Vi saremo molto riconoscenti."
Ma la donna, invece di occuparsi di loro, corse nel retrobottega a chiamare: "Venite a vedere anche voi!"
Dall'interno vennero fuori zoppicando altre tre o quattro vecchie, che stettero a contemplare il monaco cinese con la bocca spalancata in un riso idiota.
Il Novizio, esasperato, grugnì e arrotò i denti con aria così feroce da mettere in fuga tutta la compagnia, che spingendo e inciampando si rifugiò precipitosamente nel retrobottega. Ma Scimmiotto afferrò la vecchia per la collottola e le ripeté: "Acqua calda! E non fare la spiritosa."
"Vostra signoria" rispose la donna tremando, "l'acqua calda non serve a quei due. Lasciatemi andare e vi spiegherò."
Scimmiotto la lasciò andare ed essa raccontò: "Vi trovate nel territorio del regno delle donne dei Liang dell'Ovest. Il paese è abitato soltanto da donne, non ci sono uomini qui: perciò siamo tanto contente e curiose di vedervi. Certo sarebbe stato meglio che il vostro maestro non avesse bevuto quell'acqua. Il fiume da cui l'avete presa si chiama Fiume della Maternità. Da noi non si osa berne l'acqua prima di aver compiuto vent'anni; quando la si è bevuta, si sentono i dolori della gravidanza. Alle porte della nostra capitale c'è il posto di accettazione dello yang. Là una sorgente forma un laghetto in cui, tre giorni dopo aver bevuto, ci si va a specchiare: se si vede il riflesso sdoppiato, significa che si è concepito un bambino. Ma potete star certo che, se il vostro maestro ha bevuto acqua del fiume, è rimasto incinto e partorirà un bambino. Non c'è acqua calda che tenga."
|