Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 1087
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     "Lasciate stare, me ne vado!" gridò Scimmiotto spaventato. E con un balzo nelle nuvole scomparve senza lasciare traccia.
     Ahimè, è il caso di dirlo:

     Non prepara cinabro cuor violento,
     E non compie la Via spirito instabile.

     Se in fin dei conti non sapete dove andò il grande santo, ascoltate il seguito.

     CAPITOLO 57
     LA FALSA SPEDIZIONE IN OCCIDENTE

     IN CUI SCIMMIOTTO ESPONE LE SUE LAGNANZE SUL POTALAKA, E IL FALSO RE DELLE SCIMMIE LEGGE IL RESCRITTO IMPERIALE.


     Si è detto in quali circostanze partì il grande santo Scimmiotto. Si sentiva depresso e contrariato: dove andare? Poteva ritornare alla Grotta del Sipario Torrenziale, sul Monte di Fiori e Frutti; ma temeva che i suoi andirivieni sarebbero apparsi ai suoi mostriciattoli ridicoli e indegni di un prode. Cercare rifugio in Cielo? Avrebbe corso il rischio che non autorizzassero un soggiorno prolungato. Le isole del mare? Davanti agli immortali delle tre isole si sarebbe vergognato. La residenza dei draghi? Sarebbe stato insopportabile comparire in veste di postulante. Non sapeva proprio che fare di sé stesso, e si disse con amarezza: "Tanto peggio. Per conseguire il giusto frutto, non c'è che ritornare dal maestro."

     Dunque abbassò la sua nuvola e ricomparve davanti al cavallo di Tripitaka: "Maestro, per questa volta dovete perdonare il vostro discepolo. Non ricomincerò; ormai non ricorrerò più alla violenza e accetterò ogni vostro precetto. Vi supplico, lasciate che ritorni a proteggere il vostro viaggio a Occidente."
     Ma il monaco cinese, invece di rispondere, si mise a recitare l'incantesimo della costrizione del cerchio, e lo ripeté per una ventina di volta, mentre il grande santo si contorceva per terra e il cerchio gli entrava di un buon pollice nel cranio. Infine gli chiese: "A che pro sei venuto a importunarmi?"


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]