Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 1106
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     Sono venuti alle mani davanti all'ingresso della grotta; ben presto, eccoli scontrarsi sulle nubi del cielo.

     Salirono sempre più in alto, mentre lottavano, finché giunsero al nono cielo. Sabbioso li seguiva, ma non osava intervenire perché non era in grado di distinguere chi aiutare e chi combattere. Avrebbe voluto colpire per aiutare il condiscepolo, ma temeva invece di danneggiarlo. Dopo aver atteso per un bel pezzo nell'incertezza, scese all'ingresso della grotta, mise in rotta i guardiani, rovesciò i banchi di pietra, ruppe le suppellettili e frugò dappertutto; ma fu inutile, i bagagli non si trovavano.
     La grotta del Sipario Torrenziale doveva il suo nome a una cascata che ne nascondeva l'ingresso interno. Sembrava un bianco sipario: solo accostandosi si capiva che era un velo d'acqua. Sabbioso non era pratico del luogo e non fu in grado di spingere più a fondo la sua esplorazione. Perciò risalì al nono cielo e roteò il suo bastone: ma su chi abbatterlo?

     "Sabbioso" disse il grande santo, "qui non mi puoi aiutare. Ritorna dal maestro e riferiscigli che cosa sta accadendo. Io intanto porterò questa creatura malefica sul Monte Potalaka, perché la pusa distingua il vero dal falso."
     L'altro Scimmiotto disse le stesse cose, parola per parola, con la stessa voce e nello stesso tono. Sabbioso non poté che seguire il consiglio e ritornare dal monaco cinese.
     Intanto i due Scimmiotti, azzuffandosi con grandi urla e rumore, se ne andavano a sud finché giunsero sul Monte Potalaka, senza dar tregua ai colpi e agli insulti. Il baccano allarmò i guardiani celesti protettori della legge, che si affrettarono a recarsi nella Grotta del Rumore di Marea per annunciare: "Pusa, sono arrivati ben due Consapevoli del Vuoto, e si stanno battendo fra loro."


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]