Il toro rise sarcastico, e non fece altro che assumere il proprio aspetto originale: quello di un grande bufalo bianco, dalla testa gibbosa come una catena di montagne e gli occhi lampeggianti. Le corna erano come pagode di ferro; i denti taglienti come lame. Dalla testa alla coda avrà misurato più di mille tese; ed era alto ottocento tese, dagli zoccoli alla sommità del dorso.
"E adesso che cosa mi farai, maledetto macaco?" gridò beffardo a Scimmiotto.
Quest'ultimo riprese anche lui il proprio aspetto, impugnò la sbarra, curvò la schiena e gridò: "Più grande!" La sua statura raggiunse diecimila tese: la testa come il Taishan, occhi come il sole e la luna, bocca come un lago di sangue, denti come battenti di portoni. Il toro cercava di incornarlo, e lui gli abbatté la sbarra sul capo. Fu una battaglia che portò terremoti fra i monti, spaventò il Cielo e scosse la terra. Lo attestano i versi:
La Via cresce d'un piede, cresce di mille tese
Il diavolo; ma, astuta, la scimmia dello spirito
Lo sa addomesticare. Per estinguer le fiamme
Si richiede la pura freschezza del ventaglio.
Mentre la donna gialla sostiene il suo maestro,
Madre del legno vuole fare piazza pulita.
Sono i cinque elementi condotti al giusto frutto
Quando, purificati, ritrovan l'armonia.
Quel gran dispiegamento di magici poteri allarmava tutti gli abitatori dello spazio: divinità di ogni specie, il rivelatore Testa d'Oro, i sei dèi delle tenebre e i sei del giorno, per non parlare degli otto difensori della legge. Tutti accerchiarono il re diavolo, che peraltro teneva duro senza dar segno di timore: guardatelo che rivolge le sue corna d'acciaio scintillante ora a destra, ora a sinistra; carica a sud e poi a nord, sferza nervoso i fianchi con la lunga coda coronata da un fiocco. Scimmiotto lo affronta, mentre le divinità lo attaccano sui fianchi. Messo alle strette, il toro riprende forma umana e questa volta corre a rifugiarsi nella Grotta del Banano. Il Novizio lo insegue con tutti gli dèi, ma il diavolo si chiude là dentro e non vuol saperne di uscire. Tutto il Monte delle Nuvole Turchese viene sottoposto a un rigoroso accerchiamento militare.
|