Massiccia, spalle larghe e grosso ventre.
La faccia è allegra, gli occhi scintillanti,
Larghe maniche al vento, calzature
Di paglia. Quel gran monaco contento
E spirante energia, dal gran sorriso
Stampato sulla bocca, al Paradiso
Della Gioia Assoluta ha il primo posto:
Si tratta addirittura del gran Mile!
Scimmiotto si prosternò immediatamente e disse: "Dove andate, Buddha sovrano che venite dall'Est? Perdonatemi se mi trovo sul vostro cammino."
"Vengo apposta per quel diavolo del Piccolo Colpo di Tuono."
"Vi sono riconoscente della grazia immensa della vostra debordante virtù. Mi permettete un'indiscrezione? Chi sarebbe in realtà questo mostro, e che cos'è quel terribile sacchetto in cui rinchiude tutti quanti?"
"È uno dei miei inservienti, Sopraccigli Biondi; è addetto alla custodia delle pietre sonore. Il giorno tre del terzo mese rimase solo a guardia del palazzo; io ero stato invitato a pranzo da Inizio Originale. Ne approfittò per rubare parecchia roba e darsi alla bella vita come essere malefico, facendosi passare per il Buddha. Il sacchetto è la mia borsa del paradiso futuro, quella che volgarmente si chiama 'borsa della semenza umana'. Il bastone dai denti di lupo mi serve per percuotere le pietre sonore."
"Ridi, ridi, Mile!" commentò acido Scimmiotto. "Intanto i tuoi giovinastri vanno in giro a mettere la gente nei pasticci. Non si può dire che tu sappia tenere la disciplina."
"Non hai tutti i torti. Ma tieni presente che gli ostacoli diabolici sul vostro cammino non sono ancora finiti. Certe creature scendono sulla terra a rompervi le scatole proprio perché così sta scritto: fa parte del gioco. Comunque sono venuto a riportarmi a casa il mio scavezzacollo."
|