Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 1274
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     E rosse nubi intorno lo circondano.
     Quanto è grosso? È un gigante, da nascondere
     Il tuo compagno che è dall'altra parte.
     Quanto è lungo? Il suo corpo, se disteso,
     Da nord a sud traversa tutto il monte.

     "Dunque si trattava di un serpentone" esclamò Porcellino. "Certo, per saziare quel corpaccio, non basterebbero cinquecento persone a pasto."
     "Ecco spiegata l'asta invisibile: parava i colpi con la lingua bifida." aggiunse Scimmiotto. "La corsa lo ha spossato; approfittiamone per attaccarlo alle spalle."
     Porcellino si fece avanti e menò un fendente con il suo rastrello. La creatura si precipitò in un buco del terreno, infilandosi a testa in giù. Porcellino lasciò cadere il rastrello, afferrò la lunga coda prima che scomparisse e tirò con tutte le sue forze: "L'ho preso, l'ho preso!". Ma, per quanto tirasse, non lo smuoveva di un dito.

     "Dài, bestione, lascialo andare!" rise Scimmiotto. "Ci penso io. Non si dà la caccia ai serpenti tirandoli per la coda."
     Porcellino lasciò la presa, e la coda scomparve nel buco.
     "Lo tenevo in mano, tutto sommato ne avevo già catturato un bel pezzo" si lagnò Porcellino. "Adesso chi lo fa uscire da lì? Il gioco col serpente è finito."
     "La bestia è grossa e il buco è stretto. Non si può rigirare, lì dentro: può solo andare avanti. Di sicuro ci sarà un'uscita: tu devi trovarla e bloccarla. Io intanto andrò all'assalto dell'ingresso principale."
     Il bestione corse sull'altro versante della montagna, scoprì un buco e lo turò con il piede; mentre Scimmiotto, nel punto in cui il serpente era scomparso, scavava alacremente. Il serpente sbucò dalla tana con tanto slancio che colse Porcellino di sorpresa; e con un colpo di coda lo stese a terra dolorante. Scimmiotto, che non trovava nulla, corse dall'altra parte e gridò a Porcellino di mettersi all'inseguimento. Il bestione, vergognoso, si tirò su e si mise a battere colpi di rastrello tutto intorno sull'erba.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]