Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 1603
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     "Eccoti qui, Consapevole del Vuoto" disse piangendo Tripitaka. "Levami da questo guaio, ti prego!"
     "Piano, maestro, non vi fate sentire! Certo che vi leverò dai guai. Ci avevano raccontato di avervi divorato, e ci avevano ingannato mostrandoci la testa di qualcun altro. Li abbiamo già vinti una volta. Ora dovete pazientare e aspettare che sconfiggiamo definitivamente l'orco."
     Rifattosi formica, il grande santo ritornò nella sala, invasa dai mostriciattoli giubilanti: si agitavano, si spingevano, urlavano come pazzi. Uno balzò fuori dal gruppo e dichiarò: "Vostra maestà, la nostra porta è stata così ben barricata da scoraggiare definitivamente quei monaci. Se non si fossero rassegnati, non avrebbero seppellito quella testa e non sarebbero rimasti a piangerla. Dopodomani, quando l'avranno pianta per tre giorni, avranno fatto il loro dovere e ritorneranno a casa loro. Propongo che a quel punto il monaco cinese sia tagliato a strisce sottili e fatto saltare in padella con pepe di fiori. Sarà una delizia d'aromi, senza contare che ci allungherà la vita."

     "Secondo me, è meglio cuocerlo al vapore" gridò un altro.
     "Se ci limitassimo a lessarlo, faremmo economia di legna" considerò un terzo.
     "Dobbiamo tener presente che è un prodotto raro: bisognerebbe farcelo durare il più a lungo possibile" intervenne un quarto. "Propongo di metterlo sotto sale."
     Scimmiotto, posato su una trave, ascoltava allibito: "Che cosa diavolo vi ha fatto, il mio povero maestro, per mancargli di rispetto in questo modo?" Si strappò un pelo, lo masticò e lo sputò intorno, trasformandolo in uno sciame di insetti del sonno. Essi si sparsero per ogni dove e penetrarono nelle narici dei mostriciattoli, che incominciarono a sbadigliare e in breve caddero a terra addormentati. Solo l'orco resisteva, si grattava il naso e starnutiva continuamente.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]