Assoluta la Via fa conseguire.
Capacità da grandi esperti acquistano:
Garanzia per Yuhua di eterna gioia.
Quando l'insegnamento giunse al termine, i giovani principi offrirono ai maestri un grande banchetto di ringraziamento, e un vassoio d'oro e d'argento a modesta testimonianza della loro gratitudine.
"Portate via quella roba!" esclamò Scimmiotto ridendo. "Sapete bene che siamo monaci e non possiamo accettare."
"Non oro e argento" aggiunse Porcellino. "Ma quei leoni hanno ridotto i nostri vestiti a brandelli. Se potete procurarci un cambio d'abito, sarà un'attestazione più che sufficiente della vostra affezione."
I sarti ebbero l'ordine di procurarsi rotoli di broccato azzurro, rosso e marrone, e confezionarono per i monaci tre abiti della foggia cui erano abituati. Questi furono accettati volentieri e subito indossati. Infine si prepararono i bagagli e avvenne la partenza.
Nella città e nei sobborghi tutti accorrevano a salutare gli arhat discesi sulla terra. Le fanfare suonavano nelle strade, affollate di gente e di bandiere.
Arde l'incenso in ogni focolare,
Pendono le lanterne da ogni porta.
Quando uscirono dalla porta occidentale della città, la folla li accompagnò per un buon tratto di strada. Erano liberi da ogni altro impegno e volti interamente a conseguire il giusto frutto. Finalmente
Giungono lieti nel mondo del Buddha,
E con il cuor sincero si dirigono
Al Monastero del Colpo di Tuono.
Quant'era distante il Monte degli Avvoltoi? Quante tappe occorrevano per raggiungerlo? Se non lo sapete, ascoltate il seguito.
|