"Povera ragazza! Da quando è nata, non era mai uscita dalle porte della città. Dove sarà adesso?"
"Non vi inquietate. La vostra principessa è nel Monastero Pavimentato d'Oro, dove si finge pazza. Ora ci riposeremo, e domattina andremo da lei."
Gli ufficiali si prosternarono: "Maestà, questi santi monaci sanno cavalcare le nuvole; certo sanno tutto sulla concatenazione delle cause e degli effetti, che collegano il passato all'avvenire. Fidatevi di loro: se domani ci accompagneranno alla ricerca della principessa, avremo certo successo."
Il re seguì il consiglio. Era già la seconda veglia, e tutti si ritirarono per dormire.
La clessidra di rame gocciola al chiar di luna
E nell'oscurità campanelle tintinnano.
Va piangendo il cuculo primavera che passa.
Sul viottolo deserto si disperdono i petali.
Sotto il cielo notturno dorme il parco reale,
Scorre il fiume d'argento fra le stelle brillanti.
Illuminano gli astri strade e mercati vuoti.
Dopo un breve sonno ristoratore, il re si trovò liberato da ogni influsso malefico e si sentì pieno di energia. Aprì l'udienza già durante la quinta veglia e, dopo aver ascoltato i mandarini, fece convocare i pellegrini per organizzare la ricerca della principessa perduta.
Quando si furono presentati e lo ebbero salutato, il re si alzò dal trono e si inchinò: "Divini monaci, posso permettermi di importunarvi a proposito della mia povera figlia, di cui si parlava ieri?"
"Il giorno prima di arrivare qui, al cader della sera" rispose Tripitaka, "fummo ospitati nel monastero che sorge presso le rovine dell'antico parco pavimentato d'oro. Mentre passeggiavo al chiar di luna dopo cena, mi giunsero dei singhiozzi. Un monaco centenario che mi accompagnava raccontò che si trattava di una fanciulla, scoperta l'anno prima nel parco, che aveva raccontato di essere figlia del re dell'India e di essere stata rapita dal vento mentre contemplava i fiori. Per proteggerla dalle aggressioni dei monaci, il vecchio l'aveva fatta rinchiudere affermando che si trattava di una creatura malefica. Egli non aveva osato parlarne in città, perché in apparenza la principessa non aveva mai lasciato il palazzo e godeva di ottima salute. Il mio discepolo fu incaricato di scoprire la verità con i suoi poteri magici, e vi è effettivamente riuscito. Il posto dove si trova la principessa si chiama Monastero Pavimentato d'Oro."
|