Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 1786
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     "Siete abili a invocare la gratitudine, ora che vi hanno preso" replicò il magistrato. "Ma se vi siete imbattuti nei briganti, perché non li avete assicurati alla giustizia? Ve lo impediva la vostra gratitudine? Come mai abbiamo trovato solo voi quattro? Ecco qua: la querela di Kou Liang fa appunto i vostri nomi, uno per uno, e sembra fondata."
     Tripitaka si sentì come una barchetta nell'oceano in burrasca. "Consapevole del Vuoto!" gridò. "Che cosa aspetti per assumere la difesa?"
     "Che posso fare?" rispose Scimmiotto. "Il bottino testimonia contro di noi."
     "Proprio così. Osereste negare la presenza del bottino?" esclamò trionfante il magistrato. E ordinò alle guardie: "Portate il cerchio per stringere la testa e applicatelo alla zucca pelata del capo banda. Poi gli somministreremo le verghe."

     Scimmiotto pensava: "Anche se il destino del maestro prescrive questa prova, non posso lasciargli subire le torture." E quando vide le guardie preparare la corda per stringere il cerchio dichiarò: "Vostro onore, quel bonzo non c'entra. Nella rapina contro i Kou io tenevo la torcia, stringevo il coltello, rubavo e uccidevo. Il capo banda sono io; se c'è qualcuno da mettere alla tortura sono io. Gli altri non c'entrano."
     "Allora incominciate da lui" ordinò il magistrato.
     Le guardie si misero all'opera: incoronarono Scimmiotto e tirarono la corda, finché si ruppe con uno schiocco. Misero una corda nuova e ricominciarono a tirare: nuova rottura. Esaminarono le pelle del cranio di Scimmiotto, ma non vi trovarono nemmeno un graffio. Senza capire che cosa non funzionasse per il suo verso, si procurarono una terza corda e stavano per ricominciare, quando giunse l'annuncio: "Sua signoria il Secondo Protettore Chen sta giungendo dalla capitale, e prega vostra eccellenza di andargli incontro nei sobborghi."


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]