Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 1814
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]

     I due onorevoli ricondussero i pellegrini al padiglione, ma quando furono sul posto ripeterono la richiesta di un regalo. In mancanza di meglio, Tripitaka ordinò a Sabbioso di prendere la ciotola da elemosine in oro massiccio e la offrì rispettosamente: "Il lungo viaggio e la povertà non hanno consentito al vostro discepolo di prepararvi un regalo. Questa ciotola mi è stata donata dal mio sovrano per mendicare il cibo lungo la strada. Ve la offro per dimostrare la mia gratitudine, in attesa di potervi dare di più quando sarò ritornato a corte dal mio sovrano, che pregherò di ricompensarvi generosamente. Vi prego però di darmi questa volta fogli scritti, perché la mia missione non fallisca e tutte le fatiche del lungo viaggio non siano rese inutili."

     Ânanda si limitò ad abbozzare un sorrisetto e incamerò la ciotola. Le guardie della torre, i sagrestani che raccoglievano le offerte e gli arhat che sorvegliavano la biblioteca sghignazzavano, si facevano segni d'intesa, si battevano pacche sulle spalle e sulle guance, si pizzicavano le labbra: "Hai visto lo svergognato? Fa finta di niente e arraffa la ciotola!"
     Ânanda fece qualche smorfia di disagio, ma si guardò bene dal mollare l'osso. Kâsyapa si decise finalmente a scegliere i sutra e li mostrò a Tripitaka a uno a uno.
     "Verificate bene, discepoli" diceva Tripitaka, "che non ci freghino come l'altra volta!"
     Man mano che i rotoli venivano consegnati, erano controllati da tre diverse paia d'occhi: in effetti, qualcosa di scritto si vedeva. Ne ricevettero 5048, un canone buddista completo. Li caricarono sul cavallo e di altri fecero un involto affidato a Porcellino; Sabbioso si incaricò dei bagagli e Scimmiotto prese le redini. Quanto a Tripitaka, impugnò il suo bastone da pellegrino, si aggiustò il cappello alla Vairocana, si assestò il kasâya e, tutto allegro, andò a ripresentarsi al Beato Buddha.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]