Wu Cheng'en
VIAGGIO IN OCCIDENTE


Pagina 1896
1-100- 200-300- 400-500- 600-700- 800-900- 1000-1100- 1200-1300- 1400-1500- 1600-1700- 1800-1900-1924

[Indice]


     Sugo di giada Yugao, grasso di giada. È un nettare che scorre da certe montagne e procura l'immortalità.

     Sun Kang Esempio di povertà. Il chiaro di luna riflesso dalla neve consentiva a Sun Kang, che non possedeva lampade, di studiare durante la notte.

     Sun e Pang Sun Bin, stratega di Qi, sconfisse con l'astuzia Pang Jüan, generale di Wei, costringendolo al suicidio (IV secolo avanti Cristo).

     Sûrangamâ sûtra Espone la dottrina dei cinque aggregati, che definiscono la personalità degli esseri viventi: rûpa, le forme; vedanâ, le percezioni; saniña, il discernimento basato sulle percezioni; samskâra, la volontà; vijñâna, conoscenza o coscienza.

     Sushuang Nome portato da vari celebri cavalli dell'antichità.

     Sutra dell'Orsa maggiore Nel canone taoista: Altissimo e misterioso sutra dell'Orsa maggiore sul prolungamento della vita in sé.


     Su Wu Quando cadde prigioniero dei Xiongnu, rifiutò ogni proposta di collaborazione e fu inviato a pascolare cavalli nella steppa. Sopravvisse bevendo neve fusa e mangiando il proprio cappello di feltro. Diciannove anni di prigionia non servirono a piegarlo. (Storia dei Han)

     Tael La parola è malese, diffusa in oriente dai Portoghesi. Designa l'oncia d'argento, non coniata ma confezionata in piccoli lingotti, frazionabili al bisogno. Al tempo del racconto, circa 37 grammi.

     Taizong L'imperatore cinese aveva un nome privato, prima dell'ascesa al trono; un altro nome per la durata della carica (la parola diveniva tabù nell'uso comune); e un terzo nome per l'al di là e per la storia, scritto sulla tavoletta dell'altare degli avi imperiali. Taizong fu il nome postumo del secondo imperatore dei Grandi Tang (598-649; regnante dal 627), il cui regno segnò forse il culmine della millenaria potenza della Cina. Il suo nome corrente era Wen, il Colto. Il nome privato, Li Shimin. Forse si sbarazzò del padre Li Yuan per salire al trono; certo uccise i fratelli, mentre a loro volta cospiravano contro di lui.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]